“Cammina cammina”: conto alla rovescia!

Cari camminanti,

la data della partenza si approssima!
Martedì ci siamo riuniti per definire le ultime cose, e d’ora in poi su questo sito gli aggiornamenti e/o aggiustamenti si susseguiranno sia sotto forma di post come il presente che state leggendo sia come modifiche (che verranno opportunamente segnalate) alle pagine già esistenti dedicate al vademecum, all’elenco delle tappe e alle domande frequenti.
È quindi molto importante che ci teniate d’occhio.

1) Innanzitutto vogliamo ringraziare Alberto Conte, camminatore provetto e massimo esperto della Via Francigena, che ci ha fornito consigli, mappe, dritte d’ogni tipo. Senza di lui annasperemmo ancora come ranocchie nel limo, perciò il minimo che possiamo fare per sdebitarci è esortare tutti a visitare il sito dell’iniziativa culturale da lui promossa, Movimento lento, che è davvero la bibbia dei camminatori italiani e una miniera pressoché inesauribile di informazioni e suggestioni.

2) Inoltre vogliamo ringraziare le amministrazioni comunali di Aulla (MS), Altopascio (LU), Monteriggioni (SI) e Radicofani (SI) per la loro squisità disponibilità.
Speriamo che il loro luminoso esempio contagi tutti gli altri paesi che attraverseremo lungo il cammino!

3) Per tutti quelli che venersì prossimo inaugureranno “Cammina cammina” partendo da Milano: abbiamo aggiunto al calendario una mappa dettagliata col percorso della prima tappa (Milano-Pavia).

4) Abbiamo aperto su questo sito una pagina che vorrebbe servire da “bacheca dei camminatori”: un luogo virtuale dove, nello spazio dei commenti, possiate discutere e magari provare a organizzarvi in “carovane”, se vi unite a “Cammina cammina” provenendo dagli stessi posti.

5) La pagina del nostro sito dedicata al calendario e alle tappe è in costante perfezionamento: inseriremo le mappe aggiornate laddove quelle linkate in precedenza dovessero rivelarsi obsolete e, soprattutto, cominciamo a pubblicare  l’elenco dei luoghi in cui pernotteremo durante il viaggio.
Al momento questo elenco è ancora in fase di elaborazione, e potrebbe darsi che subisca qualche piccola modifica: quindi il consiglio è di consultare spesso la pagina del calendario/tappe!

6) Una cosa importantissima che devono segnarsi tutti coloro che effettueranno più di una tappa e che quindi pernotteranno almeno una volta lungo il cammino: è assolutamente necessario munirsi di sacco a pelo e materassino!
Più in generale, per quanto riguarda l’”equipaggiamento”, presto renderemo disponibile (e scaricabile) una versione in PDF del vademecum del camminatore aggiornata, che potete stampare e usare come lista della spesa o promemoria.
Per intanto, il nostro vademecum completo potete consultarlo qui.
In fondo alla pagina, come vedrete, abbiamo aggiunto un dettagliato e preziosissimo articolo di Alberto Conte dedicato alla preparazione dello zaino: da leggere, rileggere e – oseremmo dire – mandare a memoria!

About these ads
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...