Cos’è “Cammina cammina”

“Cammina cammina” è la nuova iniziativa delle Tribù d’Italia: un viaggio a piedi da Milano a Napoli, agguerrito e pacifico, nel 150° anniversario dell’Unità, per ricucire con i nostri passi un Paese che si vuole sempre più disunito e devastato:

«Milano, 24 marzo 2011

In questi anni, in questi mesi, in queste settimane, si respira un’aria pesante in Italia. C’è una cappa che grava sulle nostre vite, un’intossicazione che sembra attraversare non solo la dimensione politica ma anche ogni altra cosa.

Eppure ci sono, in ogni parte del paese e in ogni sua piega, persone singole oppure associate ad altre che mettono al mondo cose inaspettate, che si muovono in direzioni diverse e migliori, che non sono schiacciate solo sul momento dell’opposizione e del giusto rifiuto ma che esprimono anche una forza rigenerativa e di prefigurazione. Ci sembra questa la cosa originale e nuova che sta sorgendo dal basso, in questi anni, in Italia.

Ci sembra sia necessario compiere un gesto che dia un segno diverso a questa novità e a questa nascita.

Così abbiamo pensato a qualcosa che dia l’idea dell’inizio di un viaggio da fare insieme. Perché, se tutto è o sembra fermo, è proprio il momento di mettersi in cammino. Perché se c’è una cosa che non possono toglierci è la nostra capacità di muovere i nostri corpi e le nostre menti nello spazio e nel tempo.

Ci sono delle aspirazioni di cui non si parla più da tempo ma che sono la condizione stessa per poter vivere una vita che non sia indegna di essere vissuta.

Proviamo a nominarne alcune: la salute, la forza interiore, la capacità di sentimento e pensiero, il fervore, l’allegria, l’altruismo, il rifiuto dell’ingiustizia, la libertà, l’amicizia, l’amore.

Ci sono delle lucine, molte lucine, in questo paese buio. Bisogna farle crescere e farle incontrare, bisogna creare un piccolo vortice che si possa unire con gli altri piccoli vortici che già ci sono.

Proponiamo a persone singole e a gruppi, donne e uomini, un gesto elementare, irriducibile, disarmato, contagioso, proliferante: quello di compiere un viaggio o un pezzo di viaggio attraverso l’Italia, a piedi, ciascuno secondo le proprie possibilità e disponibilità di tempo, dieci passi o settecento chilometri, non importa, da Milano a Napoli, per incontrare lungo il percorso tutti quelli che si vorranno unire e fare un pezzo di strada insieme.

Una fila di persone che mettono in cammino non solo i loro corpi ma anche le loro menti, una carovana muta, senza bandiere, senza slogan, senza striscioni, solo i nostri corpi e le nostre menti che riprendono il movimento. E che attraversa e congiunge in un unico abbraccio il nostro paese lacerato e annichilito che vorrebbero lacerare e annichilire ancora di più.

La nostra vita è scucita. L’Italia è scucita. Ricominciamo a cucirla coi nostri passi».

SCADENZA ISCRIZIONI 6 MAGGIO 2011

Per informazioni contattare Tiziano Colombi:
tiz.colombi@gmail.com
340 4975766

PARTENZA 20 MAGGIO 2011 ALLE ORE 8.00 da Milano, presso la Cascina Cuccagna, in via Cuccagna 2/4 angolo via Muratori.

16 risposte a Cos’è “Cammina cammina”

  1. graziella romeo ha detto:

    vorrei sapere perché ci si ferma a Napoli e non si procede fino alla Sicilia?

  2. Rosa Motta ha detto:

    Sarah e Andrew Wilson hanno recentemente ‘camminato’ da Erfurt a Roma per commemorare il viaggio di Martin Luther nel 1511. Nel loro blog insistono (http://www.hereiwalk.org/about/) che camminare in Italia è molto rischioso perchè a volte si cammina insieme alle macchine, quasi sulle autostrade. Quali strade farete voi? Come cercherete di evitare le autostrade?

  3. frassati lea ha detto:

    è una bellissima iniziativa vorrei esserci ma non posso per vari problemi comunque auguri di buon cammino

  4. Pingback: Parte CAMMINA CAMMINA | Neos Logos

  5. Maurizio ha detto:

    In bocca al lupo e forza l’ho saputo solo ora vedo di organizzarmi almeno per un tratto.
    di nuovo Forzaaaaaaaaaaaa

  6. FRANCESCO ha detto:

    Splendida iniziativa! lacondivindo in pieno. In bocca al lupo. Francesco

  7. Pingback: Cammina, cammina » Altre Frequenze - Blog - Repubblica.it

  8. Bianco Bianchi ha detto:

    Perdonate da subito il lirismo di questo mio messaggio, ma stamattina sono commosso. Sarà perchè mi sono svegliato un po’ troppo presto e perchè ora ho letto questo testo…Camminare da sempre è una delle mie passioni e oggi mi unirò a voi nella periferia di Roma nord, confluendo con gli amici di Primavera Romana per fare un tratto insieme. L’esperienza collettiva del camminare è prima di tutto poesia, arte e filosofia che ricominciano a dialogare. E’ anche musica, per questo vi dedico questa canzone http://youtu.be/xAPupVUWlts che senz’altro conoscerete, ma che vale la pena ascoltare, specialmente prima di una bella camminata.
    Ciao a tutti!

  9. Cadecoppi ha detto:

    Ho visto solo ora di questa iniziativa. Complimenti camminare assieme verso una meta comune è quello che in questo momento manca al nostro Paese. Anna

  10. Pingback: [con i nostri passi] « pro memoria

  11. Pingback: Stella d’Italia | Il Primo Amore

  12. consiglia ha detto:

    meraviglioso spero che ci saranno altri viaggi nel 2012

  13. Abbiamo camminato tutta l’Italia lungo il percorso, e poi a Gerusalemme. Si prega di vedere questo blog! http://www.powerofpilgrimage.wordpress.com.

    Con molti altri che ora lavorare molto duramente per rendere i percorsi della Via Francigena del Sud (la Via Appia Traiana e Antica!) http://viafrancigenadelsud.wordpress.com/, con non poche difficoltà di politica e di cattiva volontà!

    Vi preghiamo di aiutarci a guarire la corruzione, e rendere i modi per il Sud e Gerusalemme!

    Gruppo ufficiale per fare la Via Francigena del Sud su facebook! https://www.facebook.com/groups/viafrancigenadelsud/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...